Ufficio Tecnico

Lavori pubblici, gestione del patrimonio, pianificazione urbanistica ed edilizia privata, SUAP


Cosa fa

Le competenze essenziali svolte dall'ufficio Lavori Pubblici riguardano:

  • la realizzazione dei lavori pubblici
  • gestione tecnica del patrimonio
  • rilascio di autorizzazioni in materia di transiti
  • occupazioni e rotture del suolo pubblico
  • autorizzazioni per allacci fognari
  • attività d'istruttoria in materia di autorizzazioni di accessi carrai
  • realizzazione di interventi di gestione del patrimonio demaniale
  • organizzazione e gestione della squadra operai
  • manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali)
  • lavori di regimazione e convogliamento acque
  • sfalcio e diserbo della vegetazione infestante
  • lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale
  • interventi manutentivi vari al patrimonio alle condotte fognarie, comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti, nonché di sturamento di fogne e pozzetti lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica
  • gli interventi manutentivi del verde pubblico all'esterno ed all'interno delle strutture comunali
  • lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori
  • gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino e di quelli frazionali, nonché l'esecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all'attività di necroforo
  • interventi, preventivi nonchè operativi al momento del manifestarsi dell'evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale
  • interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nell'immediatezza danni a persone e/o a cose
  • allestimento dei seggi elettorali durante le votazioni
  • attività legate alla gestione di manifestazioni, convegni

 

Attività di tutela ambientale e gestione delle relative funzioni delegate (Ordinanze, istruttorie ed autorizzazioni in materia ambientale);

  • Azioni di contenimento delle diverse forme di inquinamento (Piano di zonizzazione acustica e relativi interventi di competenza, rimozione delle discariche abusive, amianto, inquinamento elettromagnetico..);
  • Politiche relative alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti;
  • Procedure amministrative per la bonifica dei siti inquinati;
  • Gestione delle procedure di V.I.A. per quanto riguarda i progetti di competenza del Comune (svolgimento delle funzioni di organo tecnico e ufficio deposito progetti di cui agli art. 7 e 19 Legge Regionale 14/12/98 n. 40);
  • Collaborazione con gli Uffici comunali per gli aspetti ambientali;
  • Vigilanza e controllo sul rispetto della normativa statale, regionale e comunale in materia di tutela dell'ambiente dall'inquinamento;
  • Tutela animali.

Area di riferimento

Organizzazione

Verga Alessandro

Istruttore cat. d

Orari

Municipio

Indirizzo: P.zza S. Giorgio, 4 - 22020 Faggeto Lario (CO)

Calendario dal 04-12-2023

venerdì: dalle 10:00 alle 12:00 ( Prenotazione )

Contatti

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri